-
IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU CAPANNON ESISTENTE
Flero, IT, 2023
L’intervento prevede l'installazione di un impianto per la generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile costituito da 440 pannelli fotovoltaici posti sulla copertura di un capannone esistente di 1500 mq.
L'impianto avrà una potenza complessiva di 242 kW e sarà connesso alla rete di distribuzione. Le celle costituenti i moduli fotovoltaici saranno di tipo al silicio monocristallino. La produzione di energia annua stimata è pari a 244.549,54 kWh.
Con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico si intende conseguire un significativo risparmio energetico per lo stabilimento industriale, mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal Sole.
Il ricorso a tale tecnologia nasce dai molteplici vantaggi che se ne conseguono:
- la compatibilità con esigenze architettoniche e di tutela ambientale;
- nessun inquinamento acustico;
- un risparmio di combustibile fossile;
- una produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti. -
L'intervento di posa dei panelli fotovoltaici ha richiesto diverse lavorazioni propedeutiche, come:
- verifica della capacità portante dei tegoli prefabbricati della copertura per sopportare il nuovo sovraccarico permanente dei pannelli fotovoltaici, tramite prove di carico;
- rimozione delle tubazioni in acciaio dell’’impianto dismesso posto sulla copertura del capannone;
- coibentazione EI 30 della struttura di copertura mediante sigillatura giunti con mastice antincendio flessibile monocomponente per avere il certificato di prevenzione incendi da parte dei vigili del fuoco;
- rifacimento delle linee vita esistenti a seguito del posizionamento dei pannelli fotovoltaici;
- installazione di parapetti provvisori perimetrali per consentire alle persone addette ai lavori, di poter eseguire la lavorazioni in piena sicurezza.
-
Cliente
Metalleghe spa
Superficie
1500 MQ circa
Cronologia
2023: progetto
2023 :lavori
Prestazioni
Partecipazione a bandi per l’ottenimento di incentivi, Progettazione architettonica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori, contabilità, pratiche per la connessione in rete..