Attraente corpo...architettonico

Dentro casa 2004

Lo studio Lodrini, affiancato dall’architetto Paolo Fedrigolli, ha curato il recente intervento di ristrutturazione e ampliamento degli uffici del Gruppo Metalleghe S.p.a. di Flero, realtà industriale che comprende anche Esart Fonderie. Il progetto ha saputo coniugare efficacemente esigenze operative e visione architettonica, intervenendo su una superficie aggiuntiva di circa 450 mq senza interrompere l’attività aziendale.

L’intervento si è contraddistinto per una struttura d’acciaio dal forte impatto visivo, ritmata da una pilastratura rosso fuoco pensata per essere percepita anche a grande velocità. Dopo la demolizione della copertura esistente, è stata realizzata una nuova struttura portante “a ponte”, che ha permesso di sviluppare in elevazione i nuovi uffici, mentre si procedeva alla demolizione del gruppo scala e alla costruzione di un nuovo vano scale centrale, integrato armoniosamente nel corpo architettonico.

La nuova architettura si presenta come una “scatola di vetro” sospesa, elegante e funzionale, dove ferro e vetro si alternano con equilibrio e rigore estetico. L’opera sorprende per la sua forza espressiva e per la raffinata articolazione degli spazi interni, in cui si percepisce un costante dialogo tra forma e funzione, tra interni ed esterni.

Il risultato finale è un edificio che unisce concretezza strutturale e ricercatezza formale, segnando con decisione il paesaggio industriale di Flero.